Staff del Ristorante
La nostra è una classica attività a conduzione familiare con lunga esperienza nel settore della ristorazione.
Il nostro impegno nella gestione di questa storica attività, è volto ad indirizzato a mantenere e migliorarne il livello del ristorante, che in oltre mezzo secolo, ha visto varie gestioni alla conduzione con momenti di alto gradimento e altri meno, se non altro, perché cambiano anche le esigenze della clientela.
Nuove esigenze che cerchiamo di intuire, per essere pronti a soddisfarle come normalità, non come eccezione.
Un impegno al passo con in i primati turistici raggiunti e da raggiungere dalla nostra, splendida cittadina di Barga.
Negli anni la presenza turistica internazionale più rilevante in zona è quella del Regno Unito, grazie ai molti emigrati barghigiani emigrati del dopo guerra, in Scozia e in Inghilterra.
Famiglie laboriose distintesi nelle attività di ristorazione, che hanno contribuito a far conoscere oltre manica, non solo le proprie origini ma anche la vocazione all’accoglienza italiana.
Un’ ulteriore esperienza della nostra famiglia è maturata nel superamento della fase pandemica, grazie ad un pronto servizio di cucina da asporto, apprezzato dalla clientela e dalle istituzioni locali di cui andiamo fieri, se non altro per essere riusciti a mantenere intatto il livello occupazionale del ristorante, in attesa di tempi migliori.
Passione per il Pesce
Impegno per la cucina KM 0
La clientela internazionale che predilige il nostro ristorante in estate e durante tutto l’arco dell’anno, sa di trovarci sempre organizzati e pronti a soddisfare, anche le esigenze particolari.
Per quanto riguarda il pesce, assicuriamo attenta ed esperta selezione del miglior prodotto. Per le ricette e la cucina, parlano i risultati e il gradimento della clientela locale e internazionale.
Tra le specialità locali, meritano cenno i famosi funghi porcini della Garfagnana, principalmente freschi in stagione, con i quali vi delizieremo con gustosi primi piatti, tra cui, detta degli ospiti spiccano i risotti. Per il resto dell’anno usiamo funghi magistralmente essiccati e mantenuti.
Altro prodotto d’eccellenza della Garfagnana, alta e Media Valle del Serchio dove ci troviamo, è il Farro IGP, un prodotto “bio” per sua stessa natura. Vero e proprio regalo non solo per il palato ma anche per la salute, grazie alle sue proprietà intrinseche, note fin dal tempi dell’impero romano.
Con il farro prepariamo favolose insalatine fredde, corpose e saporite zuppe particolarmente apprezzate d’ inverno.
Sottoponiamo poi alla vostra attenzione, la farina “Otto File” ricavata da una qualità di grano turco, che i valligiano chiamano “Formenton“, coltivazione praticate fin dalla notte dei tempi in Garfagnana, alta e media valle del Serchio.
Una tipologia di frumento che in questa terra ha trovato habitat ideale, grazie alla ricchezza di acque e al il microclima che ne deriva. Ambiente altresì caratterizzato dalla posizione, amorevolamente stretta e protetta tra due diverse catene montuose, l’Appennino e le Alpi Apuane. La farina ottofile gialla e rossa ottenuta maciando a pietra il Formenton è eccezionale per le polente, i crostini e quant’altro!
A seguire la farina di castagne , semplicemente deliziosa, tra le moltre preparazioni possibili, necessaria per i famosi “necci”. Giusto per capire, una specie di creps, che debbono essere cotte al fuoco a legna, con uno strumento particolare, detto appounto “Le Cotte” declinato al plurare, trattandosi di due piastre in ferro, che oltre stendere la preprarazione, grazie ai lunghi manici, permettono di maneggiarle e cuocere restando a 70/80 cm dal fuoco vivo.
Il neccio classico una volta cotto viene farcito con ricotta fresca e avvolto a mò di cannolo per la consumazione, una vera squisitezza alla quale, nel caso aggiungere ottima marmellata di mirtilli, lamponi o frutti di bosto per la gioia dei bambini e commensali tutti!
Passando alle carni rosse e bianche, selezionate e di eccezionale qualità, tra cui il manzo “Razza Garfagnina“, allevato per gran parte dell’anno libero di pascolare nel verde.
Altro cenno lo meritano i salumi e gli insaccati, di limitata produzione artigianale.
A conclusione, per motivi di spazio, non ci soffermeremo più di tanto anche se lo meriterebbero, i frutti e le erbe autoctone. e d erbe, l’ampia scelta di formaggi, tra cui il vaccino, il misto, il pecorino oltre al favoloso caprino. Tutti formaggi più o meno stagionati di produzione artigianale, ovviamente km zero.
Struttura e Locali dedicati
In ingresso un lato è dedicato a bar e piccola area relax con sedute e poltrone per gli ospiti, poi passando davanti alla vetrage alla grande cucina, si accede nelle ampie sale con i tavoli, in una delle quali, a lato si trova la seconda cucina interamente dedicata alla pizza, con forno rigorosamente a legna. A concludere gli angoli intimi e nel caso una grande sala in grado di ospitare confortevolmente gruppi turistici, cene aziendali, gruppi di amici o associazioni, eventi e ricorrenze di ogni genere, tra cui pranzi e cene di matrimonio e compleanni.
A presto, felici di accogliervi!